Area clinica

Ictus, Alzheimer, parkinson, Sclerosi Multipla, SLA,
  • patologie neurologiche degenerative (Ictus, Alzheimer, parkinson, Sclerosi Multipla, SLA, epilessia, demenze)
  • trauma cranico
  • dolore cronico, cefalee e emicrania
  • disturbi psicologici (disturbi dell’umore, dist. Personalità, dipendenze, DOC, Disturbi alimentari, ansia e attacchi di panico etc.)
  • diturbi dell’età evolutiva (DSA, ADHD, Disturbi dello spettro Autistico, Disturbi comportamentali, enuresi etc.)

Da noi trovi una vasta gamma di prestazioni ambulatoriali come

Neuropsicologia

Valutazioni, diagnosi e riabilitazione del funzionamento cognitivo. Stimolazione e riabilitazione cognitiva singola o di gruppo con l’utilizzo di supporti informatici. Integrazione con tecniche di stimolazione cerebrale non invasive e neurofeedback.

Riabilitazione memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive e prassiche, esplorazione spaziale, Neglect. Stimolazione Cognitiva in Demenze tipo Alzheimer o altre patologie neurologiche degenerative

Valutazione e riabilitazione sensoriale a seguito di danni neurologici.

RECUPERO MOTORIO

Trattamento con stimolazione elettrica transcranica non invasiva tES finalizzato al recupero dei movimenti negli arti inferiori e superiori, apprendimento di nuovi schemi funzionali del passo, mediante la creazione di nuove reti neurali, miglioramento dell’equilibrio e del cammino, riduzione dei tremori e delle discinesie.

Mirror Box therapy e tecniche di Immaginazione Motoria, Terapia cognitivo-funzionale (TFC), ipotesi percettiva, psicomotricità, controllo motorio e schema corporeo, programmi motori standardizzati e/o personalizzati.

RECUPERO DEL LINGUAGGIO

Valutazione e riabilitazione del linguaggio nell’adulto e nel bambino, in seguito a disturbi dello sviluppo, traumi cranici o patologie neurologiche.

Trattamento delle afasie mediante protocolli di stimolazione cerebrale elettrica non invasiva associati a trattamento logopedico.

età evolutiva

Valutazione e raibilitazione DSA e Autismo con l’ausilio di supporti informatizzati, valutazione del livello intellettivo, predisposizione misure dispensative e compensatorie, neurofeedback per i disturbi d’attenzione, terapia comportamentale, interventi mirati in caso di ritardo cognitivo e motorio. Valutazione dello stile affettivo e sostegno alla genitorialità.

Ricerca in neuroscienze

Studio e applicazione di nuovi protocolli di ricerca di base e applicata. Raccolta e elaborazione di dati mediante l’utilizzo di strumentazione di nuova generazione.

Psicologia e psicoterapia

Terapia cognitivo-comportamentale, counseling, colloquio psicologico, training autogeno, mindfulness, terapia occupazionale, utilizzo di tecniche di stimolazione cerebrale non invasive e neurofeedback

psicologia della salute

Valutazione qualità del sonno, trattamento dipendenze (tabagismo, tossicodipendenza, alcolismo, gioco d’azzardo patologico), educazione alimentare, consapevolezza di sé, immagine corporea, valutazione stress-lavoro correlato, tecniche di rilassamento e mindfulness.

Valutazione e riabilitazione della vista, dell’udito, dell’olfatto, del gusto e del tatto a seguito di danni neurologici.

Ritorno alla guida e al lavoro

Valutazione, riabilitazione e potenziamento dei riflessi e dell’attenzione.

Percorsi individualizzati finalizzati al reinserimento lavorativo. Valutazione e potenziamento delle abilità residue.

Perizie medico-legali

Valutazione civile del livello di Danno Biologico e psichico con conseguente influenza in ambito familiare, lavorativo e sociale, livello di Danno Esistenziale, inabilità Temporanea Assoluta o parziale, previsione di spese future a seguito del danno subito.